Introduzione

Inno-Dunecost

Le dune di sabbia costiere sono famose in tutto il mondo per le loro funzioni ecologiche ed estetiche ma sono anche riconosciute per le loro capacità protettive, forniscono infatti una barriera naturale.

Come riportato dal Pannello intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), le dune costiere soddisfano molte e diverse preziose funzioni dell'ecosistema: fungono da buffer di protezione contro mareggiate, onde ed erosioni e forniscono un habitat unico per flora e fauna.

Vale la pena ricordare che sta diventando drammaticamente importante preservare ecosistemi dall'erosione e, per questo motivo, la comunità costiera è intenta nel trovare soluzioni rispettose dell'ambiente.

L'obiettivo principale del presente progetto sarà lo sviluppo di un’innovativa metodologia per il consolidamento delle dune di sabbia. L'innovativo e environmental friendly metodo utilizza stucco minerale a base di silice colloidale da iniettare nelle dune di sabbia al fine di aumentare il loro attrito.

Oltre a promuovere la nostra conoscenza dell'erosione costiera, i risultati di questo progetto saranno di valore per i gestori costieri e i responsabili politici. Inoltre, come nel nucleo del Innolabs Program, gli utenti finali saranno attori attivi nelle diverse fasi del progetto: devono sentirsi responsabili nella promozione di innovazioni e soluzioni eco-compatibili per la protezione e la sostenibilità dei sistemi di dune costiere.

Materiali Utilizzati

Tale metodologia, già in fase di sperimentazione ad opera del gruppo di ricerca proponente, prevede l’utilizzo della silice colloidale. La silice colloidale, che costituisce l’elemento base delle miscele minerali per iniezioni, è una sospensione acquosa in cui sono disperse particelle microscopiche di ossido di silicio (SiO2) e, sia dal punto di vista chimico che mineralogico, risulta simile al materiale che si trova naturalmente lungo l’arenile. La caratteristica colloidale della silice ne aumenta la capacità di interazione e di stabilità. Essa rappresenta una sostanza ecocompatibile, durabile nel tempo ed estremamente facile da applicare. Vale la pena ricordare che sta diventando drammaticamente importante preservare ecosistemi dall'erosione e, per questo motivo, la comunità costiera è intenta nel trovare soluzioni rispettose dell'ambiente.